19 Mar 2023

Xylella: Rigenerazione agricola del Salento

Xylella: Rigenerazione agricola del Salento

da | Mar 19, 2023 | News | 0 commenti

Si è tenuto a Brindisi il convegno ‘Rigenerazione agricola del Salento post Xylella, organizzato da Confagricoltura.

Il Presidente Nazionale di Confagricoltura Massimiliano GIANSANTI e di Confagricoltura Puglia Luca LAZZARO hanno chiesto al sottosegretario alle politiche agricole Patrizio LA PIETRA che il governo nomini un commissario straordinario con pieni poteri, struttura e risorse economiche per affrontare l’emergenza Xylella in Puglia.

La finalità  è accelerare le strategie che la Regione non riesce ad attuare in tempi ragionevoli.

Per Confagricoltura serve un cambio di passo, ripartire da una situazione di assoluto stallo per le aziende colpite dal batterio e riprogettare il futuro non in chiave emergenziale ma programmatica”.

Davanti a una platea di imprenditori agricoli è dunque partito da parte di Confagricoltura l’invito a salvare un territorio strategico per l’economia dell’intero paese. Invito raccolto dal sottosegretario LA PIETRA secondo il quale il problema Xylella e le proposte di Confagricoltura sono sul tavolo del governo, condividendo l’esigenza di una struttura dedicata e di maggiore celerità.

Nel corso del convegno dedicato alla ‘Rigenerazione agricola del Salento post Xylella è emerso che la Regione Puglia non è in grado, con la struttura che ha a disposizione, di portare avanti un piano come quello sulla Xylella.

Inoltre è stata definita la necessità di nuove risorse economiche, pari ad almeno 1,2 miliardi di euro, una somma ben diversa dai 300 milioni stanziati. Tra i temi affrontati, la necessità di accelerare l’iter di autorizzazione di nuove cultivar di ulivo, la diversificazione varietale e una nuova gestione dei consorzi commissariati.

 

Presidente Confagricoltura nazionale Massimiliano Giansanti
Newsletter

Registrati alla newsletter

Se ti è piaciuto il contenuto dell’articolo iscriviti al nostro servizio informativo gratuito tramite newsletter