12 Mar 2024

ICARUS. Giornata formativa e visite in campo

INNOVAZIONI DI PROCESSO E DI MARKETING PER LA VALORIZZAZIONE DEL CARCIOFO PUGLIESE IN UN’OTTICA SOSTENIBILE. 

Il 12 marzo 2024 a Brindisi, ICARUS organizza una giornata formativa e visite in campo per scoprire nuovi metodi di utilizzo di ogni parte della pianta, evitando gli sprechi.

Il Consorzio di Difesa e Valorizzazione delle Produzioni Agricole dell’ambiente e del Territorio Rurale della Provincia di Brindisi partecipa al progetto nel ruolo di soggetto esecutore delle attività inerenti: l’innovazione varietale e la valorizzazione del germoplasma locale di carciofo; la valutazione dell’impatto ambientale delle pratiche agricole innovative proposte rispetto alle convenzionali.

 

ICARUS 12 Marzo 2024

Il giorno 12 marzo 2023 alle ore 11.30, a Brindisi si svolgerà una giornata di formazione con i soci del partner CO.DI.VA.BRI del progetto ICARUS. Il progetto finanziato nell’ambito del PSR Puglia 2014-2020 – SM 16.2 Sostegno a progetti pilota e allo sviluppo di nuovi prodotti, pratiche, processi e tecnologie”, per un importo pari ad Euro 482.945,60. 

L’evento avrà inizio alle ore 11.30 presso la sala della Cantina Botrugno in via Arcione – Brindisi, con gli interventi a cura del Responsabile Tecnico Scientifico del Progetto – prof.ssa Maria Luisa Amodio (Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimenti, Risorse Naturali e Ingegneria (DAFNE) – Università di Foggia) e del prof. Giuseppe De Mastro (Dipartimento di Scienze del suolo, della pianta e degli alimenti – Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”), in cui saranno mostrati i principali risultati in tema di innovazione varietale, risparmio idrico, trasformazione e riutilizzo degli scarti. Dopo un momento conviviale, seguiranno le visite presso le aziende dei partner, Az. Agricola Lillo Pasquale e Societa’ Agricola F.Lli Corrado. 

Visita il sito ASNACODI.IT

Newsletter

Registrati alla newsletter

Se ti è piaciuto il contenuto dell’articolo iscriviti al nostro servizio informativo gratuito tramite newsletter