Il Consorzio di Difesa e di Valorizzazione delle Produzioni Agricole dell’Ambiente e del Territorio Rurale della provincia di Brindisi (conosciuto come fino a qualche anno fa come CO.DI.VA.BRI. oggi Condifesa Brindisi) è stato costituito, come gli altri Consorzi di Difesa della Puglia, dalla Legge 364 del 25 Maggio 1970, istitutiva del Fondo di Solidarietà Nazionale.
Il CO.DI.VA.BRI. riconosciuto con D.M. MAF n. 165 del 22.1.1974 è un ente morale di diritto privato (art.10 legge 185 del 14/02/1992) sottoposto alla vigilanza e alla tutela della Regione Puglia (art.4 legge regionale n. 9 del 3/02/1982).
Il CO.DI.VA.BRI. associa attualmente circa 9.000 aziende agricole.
Il CO.DI.VA.BRI., sin dalla sua costituzione, promuove la difesa passiva delle coltivazioni attraverso l’utilizzo della polizza assicurativa per proteggere le produzioni dai danni da avversità meteorica.
La regolamentazione di questa tipologia, prevede la possibilità della concessione di un contributo sul pagamento del premio della polizza assicurativa, stipulata per la copertura delle colture e delle strutture (serre) contro i rischi derivanti da avversità atmosferiche.
Il contributo, che è riconosciuto sulla base di appositi parametri determinati annualmente dal ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, può coprire fino al 50% o all’80% del costo, a seconda della tipologia della polizza assicurata.
Per ogni campagna assicurativa vengono definiti, con appositi decreti ministeriali, le colture e le strutture assicurabili al mercato agevolato, le avversità, le garanzie (polizze singole – monorischio – pluririschio – multirischio sulle rese) aree territoriali interessate, il prezzo dei prodotti ed i tassi percentuali.